mercoledì 17 aprile 2013

Il tempo


Satsang di Swami Sivananda Saraswati

Il tempo è più prezioso dei soldi. Il tempo è più prezioso della cosa più preziosa del mondo. È il tesoro più ricco. Il tempo è l’anima del mondo. È la vita e va utilizzato proficuamente per scopi spirituali. Non bisogna perdere neanche un secondo.
Il tempo è senza forma ma divora ogni cosa. Non risparmia nessuno, è implacabile. Il tempo è Lord Yama. Il tempo è Kala. Distrugge anche quello che apparentemente sembra durevole. Lui non risparmia neanche la persona più grande. Pervade e controlla ogni cosa, assume la forma di un fuoco ardente durante la dissoluzione e riduce il mondo intero in cenere. Nessuno può fermare il suo corso. Solo i saggi, i profeti e i santi che hanno compreso Dio e che si sono realizzati in lui possono sottrarsi alla sua potenza.
L’Eterno è senza tempo. Il Brahman trascende il tempo. Il Brahman è eterno. E’ una realtà senza tempo. Questo mondo scomparirà con tutti i suoi abitanti. Il sole, la luna e le stelle spariranno. Le gioie e le pene svaniranno. I cinque elementi, la terra e il paradiso si dissolveranno. Solo il Brahman, il puro Satchidananda, splenderà in eterno. Raggiungi il Brahman e conquisterai il tempo. Trascendi il tempo e diventerai uno con l’Eternità.

La natura effimera della vita sensuale

Il mondo è un gioco di colori e suoni. L’universo dei sensi è un gioco del sistema nervoso. È uno spettacolo ingannevole sostenuto dai giochi di prestigio di Maya, della mente e dei sensi. Si gode dei piaceri sensuali per un periodo di venti anni, quando i sensi sono giovani e forti. Che cos’è un periodo così breve nell’arco dell’eternità? Che cos’è questa monotona vita sensuale se confrontata con la vita eterna e pacifica del Sé?
Essere troppo immersi in questo mondo così fluttuante significa farsi travolgere dalle delusioni e dal dolore. Riflettendo sul tempo, che è eterno per sua natura, i cento anni della tua vita sono attimo, un istante. E allora com’è che stimi la tua vita in modo così esagerato e ti svilisci così tanto a causa dei desideri insaziabili?

Lo scopo della vita umana

Sei arrivato in questo mondo con uno scopo preciso. La vita non è fatta per mangiare, bere, vestirsi e procreare. C’è qualcosa di grande e sublime, c’è una vita eterna fatta di beatitudine. Ogni secondo deve essere utilizzato al meglio per raggiungere questo obiettivo. La vita è breve. Il tempo scappa. Gli ostacoli sono tanti. Dedicati diligentemente al sadhana yogico. La vita è una bolla di due secondi, arrivi da solo e te ne vai da solo. Nessuno ti seguirà. Arrivi nudo e nudo te ne andrai. Dedicati ai bajan, ai kirtan, solo loro ti seguiranno.
C’è gente che diventa grande e importante perché ha proficuamente utilizzato ogni secondo. Tieni un diario giornaliero, riduci le tue ore di sonno, lascia stare le chiacchiere, osserva il silenzio. Cerca di capire il valore del tempo. Stabilisci una routine giornaliera e seguila diligentemente. Cresci. Evolviti. Espanditi. Cerca di avere successo nella vita. Realizza Dio. Rifletti. Medita. Tira fuori la tua coscienza spirituale.
(1 – continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.