giovedì 9 maggio 2013

Cos’è un guru? tratto da un Satsang di Swami Satyananda - 2 parte-


Il significato letterale del termine guru non è insegnante o tutore. E’ una parola sanscrita, ed il suo significato letterale è, “dissipatore dell’oscurità”. Quando si porta una luce in una stanza, l’oscurità viene spazzata via ed ogni cosa viene illuminata. Allo stesso modo, all’interno di voi stessi, all’interno della vostra vita interiore, ci sono molte cose che non siete in grado di vedere, a causa della totale oscurità.  Al massimo, con un po’ di meditazione, potete avere alcune visioni. Talvolta i giovani ricorrono alle droghe per realizzare esperienze diverse, ma è solo come graffiare la crosta della coscienza. Tutte le esperienze ottenute facendo uso di droghe, oppure attraverso questa o quella meditazione, sono esperienze superficiali.

Le esperienze profonde sono fantastiche, come leggerete nelle Upanishad, libri di nada yoga, e altri. Sono le esperienze legate alla realizzazione, ai regni invisibili dell’universo, alla reale vita spirituale. Non sono l’espressione della vostra mente subconscia.
 Al fine di illuminare quelle esperienze, avete bisogno di luce, e quella luce è la luce interiore.

Che cos’è la luce interiore? C’è la luce esteriore, e c’è la luce interiore. La luce esteriore è la luce della mente, e con la luce della mente siete capaci di percepire gli oggetti esterni ed il loro significato. Alcune persone hanno meno luce, alcune altre ne hanno di più. Coloro che hanno meno luce, hanno delle percezioni sbiadite, coloro che sono in possesso di una forte luce hanno una migliore percezione. Si possono relazionare con la natura, con gli oggetti, la musica, le persone, e molte altre cose che li circondano.  E questo è possibile attraverso la luce esteriore, chiamata mente. Allo stesso modo c’è la luce profonda che non ha niente a che vedere con la mente, ma che ha a che fare con l’intuizione. In sanscrito è chiamata atma, la luce del sé.

E’ con la luce del sé, l’atma, l’intuizione, che la profonda conoscenza e le esperienze vengono percepite. Questa luce profonda è conosciuta come guru interiore. Questo è il suo nome. Quindi, io non sono il vostro guru; egli non è il vostro guru; nessuno di voi potrà diventare il guru di qualcuno, ma potete diventare un detonatore nei confronti del guru interiore. Io vi posso aiutare ad esprimere il vostro guru interiore. Avete bisogno di me al fine di realizzare questo guru interiore.

Poichè non siamo in grado di vedere la luce interiore, chiamiamo la guida esterna guru. Quindi dobbiamo usare due termini: “guru” e “satguru”. Il termine guru viene utilizzato per indicare la guida esterna, mentre, il termine satguru corrisponde alla guida interiore. Tuttavia, gli aspiranti sinceri che ricercano sul sentiero spirituale, devono ricordare che il satguru è al loro interno, ma attraverso la mente esteriore essi non potranno avere nessuna comunicazione con esso. Quindi essi hanno bisogno di un guru, questo guru li aiuterà ad ottenere la realizzazione della luce interiore o guida interiore.(2-fine)








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.