sabato 18 maggio 2013

La differenza fra l’approccio di Satyananda Yoga e altri sistemi Yoga - Seconda Parte -


Come insegnanti (praticanti)di yoga, fate uno schema con i vostri punti di forza e le vostre debolezze, i vostri bisogni e le vostre ambizioni. Scriveteli. Ogni volta che praticate yoga mantenete questo pensiero nella vostra mente: “Questa è la debolezza che devo sconfiggere e questa è il punto di forza che devo coltivare. Questa ambizione fa parte solo della mia fantasia e mi impegnerò per soddisfare i miei bisogni”. Stabilite le priorità in relazione alla vostra personalità per migliorare la qualità della vostra vita. Questo è come si realizza un “Sankalpa”.

Se praticate yoga con un Sankalpa che rinforza la vostra volontà anche le asana, il pranayama, i mudra, i bhanda vi verranno incontro per sviluppare la forza e la qualità che state cercando. Vi aiuteranno anche a superare le debolezze e a gestire ambizioni e necessità.

Ad ogni livello di pratica dovete focalizzarvi e procedere passo dopo passo. Prima attraverso la consapevolezza di Annamaya Kosha (corpo fisico) per rimuovere i blocchi fisici come rigidità e stanchezza, poi attraverso la concentrazione su Pranamaya Kosha (corpo pranico) per rigenerare i differenti organi attraverso il prana. Procedete con il porre attenzione a Manomaya Kosha (corpo mentale) per bilanciare ed armonizzare mente e corpo. Infine attraverso la consapevolezza di Vijnanamaya Kosha (corpo intuitivo) individuate le debolezze, sviluppate forza di carattere e rinforzate la volontà. Se durante la vostra pratica fate esperienza dello yoga in questa maniera e notate dei benefici, insegnatelo anche agli altri, questo permetterà loro di beneficiare dello yoga molto di più rispetto allo yoga insegnato da altre parti.

Swami Satyananda ha enfatizzato la consapevolezza sottile nella nostra pratica yogica. Questa è la differenza fra il sistema Satyananda e altri sistemi di yoga. Il corpo è utilizzato per poter accedere alla mente. Il Prana è usato per accedere alla coscienza. Tutto lo yoga è finalizzato all’armonia spirituale interna e all’equilibrio.
Hari Om Tat Sat

estratto da: Mangrove Mountain, Australia, 2004


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.