venerdì 5 luglio 2013

Yoga Nidra

Sonno psichico per un rinvigorimento fisico e mentale

Swami Hridayananda Saraswati

Non c’è nulla da aggiungere quando si dice che corpo e mente sono correlati. Per verificarlo, pensate a qualcuno che conoscete che sia ansioso, depresso o infelice e noterete come questo stato mentale si rifletta sull’espressione facciale e sul suo linguaggio corporeo. Lo stato in cui si trova la nostra mente determina le rughe espressive del volto, la maschera facciale con la quale interagiamo con il nostro ambiente.
Prendete come esempio la persona sempre depressa e infelice. I muscoli del volto avranno un atteggiamento cadente, la bocca sarà contratta verso il basso mentre i movimenti del corpo saranno lenti, stanchi, apatici.
Ora, osserviamo un individuo perpetuamente ansioso e irritabile.  La sua fronte sarà corrucciata, i modi di fare e di parlare saranno tesi così come il tono muscolare.
Dottori e ricercatori scientifici riconoscono che oltre l’80% delle malattie che affliggono l’uomo e che portano alla sofferenza, alla degenerazione e alla morte prematura, sono di origine psicosomatica. Ecco, la loro origine è nella mente sotto forma di pensieri stressanti che diventano consuetudine così come le paure, i sentimenti di inadeguatezza, la depressione e così via. Studi scientifici hanno già dimostrato che è solo una questione di tempo prima che il corpo e gli organi rispondano al nostro stato mentale. Iniziano a deteriorarsi gradualmente per poi peggiorare in modo molto veloce fino a quando si manifesteranno i sintomi di qualche malattia degenerativa.
Anche se i ricercatori accettano che gravi malattie come il cancro, i problemi cardiaci, l’artrite e l’ipertensione hanno in buona parte un’origine psicosomatica, non sono riusciti però a proporre dei mezzi efficaci per diminuire e affrontare lo stress. Vengono prescritti tranquillanti e ipnotici ma un vero e soddisfacente metodo contro lo stress mentale, che agisca sul lungo termine, non c’è.
L’antica pratica dello yoga nidra è un semplice ma efficace metodo alternativo alle medicine che permette agli individui stressati di raggiungere uno stato di profondo rilassamento sia del corpo che della mente, andando a rompere quel circolo vizioso attraverso il quale la tensione e le problematiche si accumulano e moltiplicano.
Yoga nidra può essere ampiamente utilizzato per migliorare la qualità e accrescere la felicità dell’uomo moderno. La parola yoga significa unione interna; è il processo che porta a questo stato. Nidra significa sonno.
Yoga nidra è la tecnica del sonno yogico che porta ai seguenti benefici:
1.      Induce il sonno e uno stato fisico e mentale sempre rilassato;
2.      Favorisce lo stato meditativo;
3.      Sradica problemi psicologici fortemente ancorati, complessi, nevrosi, inibizioni, etc.
4.      Aiuta a rimuovere un ampio numero di disturbi psicosomatici come l’alta pressione;
5.      Agisce come un tranquillante non-chimico che velocemente rimuove l’insonnia e induce un sonno profondo;
6.      Ringiovanisce l’intero organismo a tutti i livelli, fisico, pranico e mentale;
7.      Apre il potenziale della mente e sveglia la facoltà intuitiva;
8.      Migliora la memoria e le capacità di apprendimento degli studenti;
9.      Migliora la raccolta e la registrazione di informazioni da parte di sorgenti esterne ma anche da parte della nostra mente.

Gli stadi di yoga nidra
Yoga nidra è una pratica specifica che porta ad uno stato di profondo rilassamento. La meccanica è facile da comprendere e definire ma il risultato finale sarà diverso in base all’individuo. Ci sono tre stadi principali di yoga nidra che progressivamente liberano la mente da forti stati di tensione, inducono tranquillità fisica e mentale, favoriscono la meditazione e la consapevolezza interna.
Un sonno profondo e rigenerante è il primo stadio che ottiene chi è esausto e costantemente preoccupato. Molti partecipano alle classi di yoga nidra per lasciarsi semplicemente andare all’oblio del sonno. Lo stadio successivo è il sonno psichico ottenibile dopo qualche anno di pratiche yogiche. Questo è uno stato di sonno conscio a metà strada fra veglia e sonno dove si ha una visione della mente subconscia e dove ci si confronta con problemi sedimentati, soppressi, paure, ecc.  A questo livello, la mente viene ripulita e svuotata. Lo stadio più alto è invece quello del sonno cosmico dove ci si bilancia fra l’introversione e l’estroversione. Questo stato mistico e di beatitudine corrisponde al risveglio della kundalini, il sentiero di sushumna che porta alla super coscienza. Nel corso della storia, è’ stato descritto da molti santi e da molti saggi. Nella scrittura “Yogataravali”, Shankaracharya dice:
“Quando il sankalpa (desideri) e i vikalpas (piaceri e fantasie) sono sradicati, allora non si è più influenzati dal karma. Quando sankalpa e vikalpa sono rimossi grazie alla pratica yogica costante, sorge lo stato di beatitudine dello yoga nidra”.
Questo è uno stato non descrivibile a parole che, per essere compreso, deve essere sperimentato.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.