giovedì 5 dicembre 2013

Mahasamadhi

Tratto da “Sannyasa  -Cultivating Spiritual Awareness-“  di Swami Niranjanananda Saraswati

Il 5 dicembre del 2009, il nostro guru, Sri Swami Satyananda Saraswati, è entrato in mahasamadhi.
Il 2 dicembre si era appena conclusa la cerimonia di Yoga Purnima dove Sri Swamiji aveva detto che stava ancora aspettando il suo biglietto di ritorno e che non se ne sarebbe andato fino a quando non gli fosse stato garantito.
Tre giorni dopo, alle 10.30 di notte, chiamò Swami Satsangi e disse: “Ho ottenuto il mio biglietto di ritorno e andrò via oggi”. Quando gli fu chiesto di essere più preciso sulla data, Swamiji rispose:”Ora”.
Swami Satsangi lo raggiunse a casa e lo vide seduto in meditazione. Ad un certo punto, lo vide unire le mani in preghiera e dire: “Dio, io sono pronto. Prendimi.” Dopo di che, Swamiji bevve alcuni sorsi di acqua del Gange, mise delle  foglie di tulsi in bocca, si abbandonò sempre di più alla meditazione e lasciò il suo corpo recitando l’Om.
Ancora una volta, Sri Swamiji ci ha impartito una lezione insegnandoci  come morire in un modo yogico in quanto, per lui, la morte era al pari della celebrazione della vita.
Prima di ritirare tutto il prana e lasciare il corpo, emise un suono con la bocca, un suono che si fa solitamente durante i matrimoni nel Bengala e anche in alcune tribù aborigene. La lingua colpisce velocemente e ripetutamente il palato superiore e genera il suono ulu-ulu-ulu. In Bengala, questa usanza  viene appunto chiamata “fare ulu” e significa che sta  per aver luogo l’unione fra due persone. Sri Swamiji fece questo suono proprio prima di lasciare il suo corpo per indicare che la sua anima  si stava per congiungere con l’Anima Superiore.
Leggiamo di yogi, rishi e siddha in grado di rinunciare al loro prana con la volontà ma ad oggi lo abbiamo solo sentito, nessuno li ha realmente visti. Sri Swamiji ci ha invece fornito la prova che quello che è stato scritto nelle pagine di storia è vero ma naturalmente, per lui, non è stato così difficile in quanto era proprio una persona fuori dal comune.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.