domenica 13 dicembre 2015

La Bhakti e il Bhakti Yoga

 di Swami Saraswati Niranjanananda
21 settembre 2014, The Railway Officers Club, Delhi, India

Quando le persone sentono il termine 'Bhakti Yoga' automaticamente immaginano che si stia per parlare di puja o di rituali di culto. Non è così.
Ci sono due parole: la Bhakti e il Bhakti Yoga. La Bhakti è la devozione. Quando qualcuno va in un tempio o china il capo davanti alle immagini e alle statue su un altare a casa sta esprimendo devozione. Il Bhakti yoga è molto diverso da questo.
Quando si aggiunge la parola 'yoga' a ‘bhakti’ si fa riferimento alla gestione delle emozioni umane. Proprio come lo scopo dell’hatha yoga è quello di gestire la condizione fisica e lo scopo del raja yoga è la gestione del comportamento mentale, il  Bhakti yoga significa equilibrio e bilanciamento delle emozioni umane. Emozioni sbilanciate creano agitazione e disagio nella vita di una persona.

Arginare i disordini
Le emozioni si esprimono non solo in forma di bhakti, ma anche sotto forma di invidia, odio, avidità, infatuazione, arroganza e gelosia. Sono queste le emozioni che determinano un’alternanza senza fine dell’umore durante tutto il giorno. Le mode di Mumbai e gli umori di una persona cambiano così velocemente che è difficile tenere il passo!
Le persone non sono consapevoli di come e quando i loro stati d'animo cambiano. Improvvisamente sono arrabbiati, il minuto dopo si sentono gelosi, tutto ad un tratto diventano felici e un attimo dopo si sentono male – nessuno ha alcun controllo sui propri umori e le proprie emozioni. Quando queste emozioni si manifestano all’interno distruggono l’equilibrio interiore e l'equanimità. Si diventa interiormente ed emotivamente carichi.
Non importa cosa succede, tutto è percepito come qualcosa di negativo e di triste. Se il proprio figlio disobbedisce, ciò diventa un motivo di tristezza. Se qualcuno parla sgarbatamente, questo fa sentire male la persona. In tali circostanze non vi è alcun controllo o equilibrio nella propria vita, nel comportamento e nelle emozioni. Senza controllo o equilibrio non si può sperimentare la pace.
Anche se c'è immobilità o calma all'interno della mente, nessuno può esercitare alcun controllo dal momento che i disordini stanno avvenendo. Sebbene la mente è ancora concentrata e calma, le emozioni di invidia, rabbia, disgusto, paura, insicurezza, attaccamento, amore, infatuazione e arroganza continuano a esprimersi.

Non aver paura
Sono questi ostacoli che impediscono di andare avanti nella vita. La gestione appropriata di queste emozioni è il Bhakti yoga. La Bhakti si riferisce alla puja, al culto e ai rituali e il Bhakti Yoga si occupa di disciplinare le emozioni e di cercare di realizzare un equilibrio nelle proprie emozioni e nella loro espressione.

Quindi, se voi sentite la parola Bhakti yoga, non abbiate paura. Potete anche andare avanti e avere paura della bhakti, ma non abbiate paura del Bhakti Yoga. Il Bhakti yoga è legato al vostro sé interiore ed essenziale. Il Bhakti yoga è un'esperienza, un cambiamento, e questo cambiamento è facile, semplice e davvero bello.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.