Tratto da Le Vritti
di Swami Niranjanananda Saraswati
La mente lavora in
tre modi. Possiede l’abilità di ricreare qualcosa ma quando le facoltà e le
energie della mente sono dissipate, quello che ricreiamo nella nostra testa non
sarà chiaro. Questa è conosciuta come immaginazione. Quando le facoltà
diventano più rilassate e focalizzate, quello che ricreiamo assumerà una forma
più limpida. Ci sarà un momento in cui non saremo in grado di capire se quello
che vediamo internamente è differente da quello che vediamo esternamente.
Facciamo un esperimento.
Chiudete gli occhi.
Con gli occhi chiusi, pensate mentalmente ad un fiore,
qualsiasi tipo di fiore, e cercate di vedere quel fiore nello spazio di
chidakasha, lo schermo interno che sta davanti ai vostri occhi chiusi.
Semplicemente osservate il pensiero del fiore e quello che,
nella vostra mente, state cercando di ricostruire. Potete vederlo chiaramente?
No. Al momento lo state immaginando. State associando l’idea che avete del
fiore legata ad un ricordo, ad una sensazione, un sentimento, un’emozione ma la
chiarezza visiva non c’è ancora. Questa è immaginazione.
Ora, nel momento in cui sarete capaci di isolare la visione
di un fiore dalle sovraimpressioni ed emozioni personali, gradualmente, sarete
in grado di delineare i contorni dell’immagine e anche il colore o i colori del
fiore.
Quando il fiore prenderà una forma definita, ci troveremo
davanti ad un processo di visualizzazione e quando saremo in grado di
dissociarci completamente dall’immagine mentale o dal concetto, quando
quell’immagine non sarà influenzata dalle nostre proiezioni personali, si
manifesterà in chidakasha con un’intensa consapevolezza. A questo punto inizia
darshan, la capacità di vedere la realtà al di là delle imposizioni mentali.
Adesso potete aprire gli occhi.
I tre stati mentali
Dobbiamo sperimentare
tre stati mentali: immaginazione, visualizzazione e darshan. In ogni stato,
la qualità della mente cambia. Nell’immaginazione, ci sono le associazioni con
le idee, gli eventi e i sentimenti. Nella visualizzazione, queste associazioni
diminuiscono e rimane solo la consapevolezza. Quando tutte le associazioni
cessano e la consapevolezza si intensifica, ecco che sperimentiamo darshan, la
manifestazione del fiore dentro noi.
Per raggiungere questo livello, dobbiamo iniziare con le
pratiche di base di pratyahara.
Pratyahara è lo
sviluppo della consapevolezza, dharana è lo sviluppo dela concentrazione e
dhyana è l’esperienza dell’unità, l’armonia interna e l’equilibrio.
Nella consapevolezza, c’è il riconoscimento delle attività
interne del corpo, la dimensione dei sensi, il cervello, la mente conscia e
subconscia, la presa coscienza delle associazioni che arrivano da tutte le aree
della nostra vita. Quando sperimentiamo tutte queste attività, ci possiamo
muovere verso il passo successivo, lasciare andare, imparare a rilassarci e non
permettere alle reazioni mentali di venire a galla. Se riusciamo ad osservare
le reazioni mentali, avrà inizio la terza fase di pratyahara.
Yoga Nidra e Antar Mouna
La prima fase di yoga
nidra è pratyahara, l’espansione e la consapevolezza della personalità nel
suo totale, non solo del corpo ma anche delle impressioni mentali
e,possibilmente, anche dei samskara che sono profondamente impressi nella
nostra mente.
Il processo di yoga nidra si divide in tre parti: yoga nidra
pratyahara, yoga nidra dharana e yoga nidra dhyana.
Fino ad adesso abbiamo sperimentato le pratiche preliminari
dello yoga nidra pratyahara che sono quelle descritte nei libri.
Nello yoga nidra dhyana, nidra, la vritti del sonno è
trascesa o sublimata.
Nello yoga nidra dharana è invece sotto il controllo di chi
pratica.
Lo yoga nidra pratyahara è il sonno senza sonno, dove
sperimentiamo cosa ci sta succedendo, quindi questa pratica diventa una parte
importante del pratyahara perché ci permette di lavorare sui diversi livelli
della nostra personalità attraverso un ordine sistematico.
Sono sicuro che se praticate sinceramente yoga nidra,
potrete far esperienza della profondità del rilassamento, della consapevolezza
e dell’armonia mentale. Io non insegno meditazione a nessuno, soprattutto
adesso che ci stiamo muovendo verso un nuovo modo di insegnamento attraverso
l’università dello yoga.
La meditazione è un soggetto tabù e la preparazione alla
meditazione viene fatta esclusivamente attraverso lo yoga nidra. Fino a quando
yoga nidra non sarà perfezionato, non sarà possibile perfezionare pratyahara.
Per attivare questo perfezionamento, pratichiamo antar mouna
dopo la sessione di yoga nidra.
Antar mouna,
letteralmente, significa “silenzio interno”. E’ una tecnica con la quale
possiamo osservare l’ attività mentale conscia attraverso l’osservazione del
pensiero.
Le due tecniche messe insieme hanno a che fare con la mente
superficiale. Lo yoga dice che ci sono due tipi di mente, la manifesta,
superficiale, e l’immanifesta, la reale. La prima viene sperimentata in tutta
la sua gloria e l’ego è la manifestazione finale. Questo ego è negativo quindi
dobbiamo cercare di guardare a tutte le componenti della mente manifesta e
dell’ego negativo ogni volta che pratichiamo yoga nidra e antar mouna.
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