giovedì 27 giugno 2013

Mantra, yantra e mandala: per alleggerire la mente

Tratto da Yoga per una salute totale
 Satsang di Swami Satyananda Saraswati
  

La scienza dei mantra, yantra e mandala è ancora più importante nel raggiungimento di una salute globale. La scienza del mantra è la scienza del suono. Le onde sonore colpiscono sia il fisico sia gli organi mentali. Il suono è una potente forma di energia che la scienza moderna ha usato per costruire i forni a microonde che possono cuocere il cibo in pochi secondi.

La gente sembra pensare che solo le medicine, iniezioni, compresse o erbe siano in grado di curare la malattia. Queste cose vanno bene, ma c'è sicuramente una formula più potente ed efficace a disposizione dell'uomo, e questo è il principio del suono in forma di mantra. Nel mantra yoga si ripete un particolare suono o parola, che è adatto alla vostra personalità e alle vostre qualità. Il mantra viene poi trasformato in suono, una forma di energia modellata pura, che è responsabile per la rigenerazione delle cellule morte nel corpo.

Il cervello umano è costituito da miliardi di archetipi, che sono simboli di esperienze dell'uomo di questa incarnazione e incarnazioni precedenti, dai suoi padri e antenati. Ogni esperienza che percepiamo attraverso i sensi è registrata nella coscienza, non nella sua forma originale, ma nella forma simbolica di un archetipo. Nessuna esperienza è mai persa o non registrata dalla coscienza umana. Vi è un costante processo di registrazione, trasformazione e stoccaggio; dal momento della nascita fino al momento della morte, nulla che sperimentiamo attraverso i nostri sensi è distrutto. Anche le esperienze di sonno, sogno, ipnosi profonda e completa incoscienza prendono una forma simbolica da qualche parte nel corpo fisico, mentale o causale. Essi sono noti come samskara, i diversi modelli di karma dell'uomo. E questi miliardi di samskara trovano la loro espressione in questa vita di dolore e piacere, appagamento e fallimento, malattia e salute.
Lo Yantra è la scienza dei simboli geometrici. Essi possono rilasciare gli archetipi e i samskara che impregnano profondamente la coscienza, sotto forma di visioni, esperienze psichiche, sensazioni psichiche, esperienze divine, dissipazione o turbolenza della mente. Per alleggerire la mente e l'anima, le pratiche di mantra e yantra liberano l'energia potenziale nell'uomo.

Yoga Nidra: per scaricare la tensione

Durante il corso della nostra vita, accumuliamo tensioni mentali, muscolari ed emotive, che influenzano la nostra salute. Nello yoga, la via per rilasciare queste tensioni è attraverso la pratica di rilassamento, o di Yoga Nidra. Questa pratica induce il Pratyahara, uno stato in cui la mente è isolata ed i sensi non nutrono il cervello con nuove informazioni. Quando vi è un completo isolamento dagli influssi dei sensi, la coscienza, la mente e il cervello subiscono una metamorfosi, una trasformazione completa. E 'come se un nuovo cervello, mente e coscienza venissero creati dal vecchio cervello, dalla mente e dalla coscienza. Tutte le tensioni mentali, muscolari ed emotive vengono immediatamente rilassate.

Kriya Yoga: per evolvere la mente superiore

Ci sono alcune persone sattviche che hanno una completa armonia dentro di sé, ma la maggior parte delle persone hanno una mente rajasica e molto in conflitto interiore. Altre sono tamasiche, non sanno nemmeno di avere conflitti. Pertanto, le pratiche di yoga sono suddivise in base al grado e alla qualità del singolo. Per coloro che hanno uno stato mentale armonico, con pochi conflitti, c'è il dhyana yoga, la pratica della meditazione. Possono concentrarsi su un punto, e quando la mente vacilla, può essere portata indietro e rimessa a fuoco ancora una volta.

Tuttavia, per quelli con conflitti molto acuti, non è possibile concentrarsi su un punto. Se loro sono costretti o obbligati a concentrarsi, svilupperanno difficoltà psichiche e problemi mentali. Per queste persone, il risveglio di energie, prana o kundalini, il potenziale dormiente nell'uomo, può essere meglio realizzato attraverso le semplici pratiche del Kriya Yoga. Questo è uno dei metodi più importanti per la gente della nostra epoca, perché non è possibile per la maggior parte delle persone  mantenere la loro mente su un punto per tutto il tempo. Le loro menti sono così potentemente influenzate da forze rajasiche e la dissipazione è così grande, che, anche se vogliono concentrarsi per un determinato periodo di tempo, scoprono che non sono in grado di farlo.

Per ignoranza, l'uomo si è estinto in questo stato d'essere dissipato. Tuttavia, questo stato non è il prodotto finito della natura. L'uomo ha molto da viaggiare prima di raggiungere lo stato presente della mente e di sviluppare una mente superiore. Questo è il suo destino, quello che deve fare, se non ora, poi, nel corso di 10.000, 20.000 o di un milione di anni. La natura si evolve attraverso la coscienza dell'uomo. Lo scopo del Kriya Yoga è quello di accelerare questo processo di evoluzione naturale, così che l'uomo possa essere in grado di provare la mente superiore, quello stato superiore dell'essere, proprio qui e ora.

La felicità e la salute


Anche se un uomo non ha alcuna malattia fisica, nessun problema di pressione sanguigna, reumatismi, emicrania o sinusite, ancora non è possibile definirlo sano. Egli può non essere in grado di dormire, può essere affetto da nevrosi d'ansia, o può essere in lotta costantemente con la sua famiglia. La salute fisica non è la definizione finale di salute, questo è un principio importante dello yoga.

Si può raggiungere una buona salute attraverso le pratiche di hatha yoga, asana, pranayama, giusto vivere e dieta corretta, ma essere ancora una persona molto infelice. Puoi descrivere un uomo molto infelice come sano? Non è l'infelicità una malattia? E la mente? Come avete intenzione di ripristinare la salute della mente? Come avete intenzione di ripristinare la felicità nel cuore? La mente deve essere serena, tranquilla e piena di Ananda. Questo è un altro principio centrale dello yoga.

Si può avere abbastanza da mangiare, una bella casa e un sacco di soldi da spendere, ma allo stesso tempo si può procedere a tentoni nell’ignoranza e nelle tenebre, quel grande avidya. Non è avidya la causa principale di tutte le malattie del genere umano? Lo yoga si rivolge a questo. Lo yoga riconosce che l'uomo esiste simultaneamente in cinque corpi, tra cui il corpo fisico, pranico, mentale, psichico e causale (o spirituale). Attraverso le pratiche di Hatha Yoga, Raja Yoga, Kriya Yoga e Yoga Nidra, possiamo trasformare noi stessi in tutti questi diversi livelli, allo stesso tempo.

Che cosa lo yoga ha dato all'umanità, e che cosa darà? Ci sono centinaia di migliaia di persone che praticano yoga in tutto il mondo, liberando se stessi da malattie incorreggibili e incurabili. Stanno sviluppando una nuova qualità della mente, al fine di vivere in questa società. Lo yoga sta dando loro speranza e ottimismo, e ampliando gli orizzonti della loro vita.

Le persone che avevano perso tutta la felicità per motivi di salute fisica, ora stanno godendo di ottima salute. Come risultato di ciò, migliaia di centri yoga, insegnanti di yoga e studenti di yoga sono ora  presenti in tutto il mondo. Che cosa lo yoga ha dato all'umanità? Una religione? Una setta occulta? No. Una scienza, un’esperienza di trasformazione della qualità della mente? Sì. Questo è il contributo pratico dello yoga per l'umanità, nel passato così come nel futuro


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.