Yoga nidra è un metodo che consente di
esplorare i diversi strati della mente.
In accordo con alcune scuole della psicologia moderna, ci sono tre dimensioni
della mente, conscia, subconscia e inconscia. Nella terminologia yogica, queste
sono conosciute come jagrat, swapna e sushupti e vengono descritte nel seguente
modo:
jagrat è la mente conscia, lo stato di veglia dove percepiamo il
mondo esterno che corrisponde a sthula, la dimensione grossolana;
swapna è la mente subconscia, lo stato di sogno, la memoria
individuale che corrisponde a suksma, la dimensione sottile;
sushupti è la mente inconscia. il sonno profondo che racchiude
l’intera memoria collettiva e che corrisponde a karana, la dimensione causale.
Yoga nidra
inizia dallo stato di swapna, dall’esplorazione del subconscio. Padroneggiando
questo stato, la percezione diventa così profonda da poter mettersi in contatto
con sushupti, l’inconscio. I grandi yoghi vanno oltre, trascendono la mente ed
entrano in uno stato di super-coscienza. Secondo lo yoga, questo stato si
chiama turiya, la quarta dimensione dell’essere. E’ lo stadio più alto che lo
yoga nidra possa raggiungere. Nello “Yogataravali” si dice:
“Oltre questi
tre stati (jagrat, swapna e sushupti) c’è turiya. E’ uno stato sperimentato
spontaneamente dagli yogi. E’ il vero yoga nidra sotto forma di pura coscienza
illuminata. Questo yoga nidra non fa parte di prakriti (natura) ma è la forma
manifesta di purusha (coscienza)”.
Lo scopo dello yoga nidra è quello di
esplorare e trascendere progressivamente i diversi strati della mente.
Nyasa
La parola nyasa significa “mettere”. Nyasa è la pratica originale dello yoga
nidra che si può ritrovare negli antichi testi tantrici. E’ quella pratica in
cui mantra specifici sono indirizzati e percepiti in diverse parti del corpo.
Questa è la forma tradizionale dello yoga nidra che gli yogi hanno usato per
secoli e che ancora oggi viene praticata da molti Hindu. Ci sono molte formule
ritualistiche di nyasa; l’”Arunryi Upanishad” (v.5) dice ai sannyasin di
praticare ininterrottamente nyasa recitando l’Om mentre mentalmente viene
indirizzato in parti diverse del corpo.
Altre forme di
nyasa sono descritte nel “Maya Nirvana Tantra”:
Il Matrika nyasa
richiede di indirizzare matrika o lettere dell’alfabeto sanscrito verso diverse
parti del corpo fisico mentre si cantano i suoni corrispondenti. Hridayadi sa
danga nyasa significa, letteralmente, piazzare le mani sulle sei diverse parti
(sa danga) del corpo, iniziando dal cuore (hridaya). Vengono cantati mantra specifici come “namah”
quando si tocca il cuore, “swahan” per la testa, “vasat” per la corona e così
via.
Il Kara nyasa
prevede che i mantra siano indirizzati e cantati sulle dita, pollici e palmi
della mano, ed è la versione più vicina all’odierno yoga nidra che però non
contempla l’uso dei mantra.
Il Vyapaka (che
penetra tutto) viene chiamato così perché l’energia dei mantra, insieme alla
consapevolezza, è distribuita in tutte le parti del corpo. Mantra specifici
sono indirizzati e percepiti nella testa, bocca, cuore, ano, piedi e così via.
Nyasa è un rituale antico che dona molti
benefici usato per indurre pratyahara (ritiro dei sensi) in preparazione di
dharana (concentrazione) e dhyana (meditazione). Tutti questi metodi sono potenti.
Possono essere praticati esternamente (bahir) quando si toccano fisicamente le
parti del corpo o internamente (antar) quando i mantra e la consapevolezza sono
indirizzati mentalmente. La recita del mantra e la rotazione della coscienza
armonizzano il sistema nervoso, bilanciano i flussi energetici e rendono la
mente unidirezionale. Corpo e mente sono purificati per la meditazione.
La forma attuale
di yoga nidra è stata adattata da queste pratiche tradizionali di nyasa da Swami Satyananda Saraswati per andare
incontro alle esigenze dell’uomo moderno. Anche se i mantra sono stati omessi
per rendere la pratica accessibile a tutte le persone del mondo, la presente
versione è stata attentamente elaborata in modo da mantenere il potere di
trasformare la personalità e la ricezione del praticante
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