venerdì 22 marzo 2013

"Il ruolo evolutivo del karma" tratto da un Satsang di Swami Satyananda Saraswati

Potete praticare raja, hatha, kundalini, mantra e bhakti yoga, ma se sottovalutate il karma yoga, tutti questi yoga possono dissipare e disperdere la mente.Ogni praticante di yoga dovrebbe trasformare la propria attività quotidiana attraverso la filosofia del karma yoga.Lo scopo del lavoro quotidiano dovrebbe diventare spirituale; o piuttosto dovreste realizzare il naturale scopo spirituale del vostro karma.Se rinunciate al vostro karma, la vostra mente non troverà una base per l'evoluzione. Prima che possiate realizzare il ruolo del karma yoga  in relazione all'evoluzione spirituale, dovete capire che lo scopo del karma yoga è di creare una base stabile per la mente. In meditazione la mente deve rimanere costantemente su un oggetto senza nessuna intercettazione di un altro pensiero. Ma se praticate questo senza aver ottenuto uno stato di sattwa, senza avere purificato la mente, cadrete solo nuovamente in una condizione tamasica. Per impedire questo, la natura ha creato il karma yoga, perché  tutti noi abbiamo ambizioni, desideri, passioni.Se non avete nessun desiderio, non create nessun karma. Se il desiderio dovesse essere eliminato,  lo sviluppo psico-spirituale dell'uomo verrebbe fermato. Di conseguenza i desideri non devono essere posti a freno, ma dovresti compierli completamente oppure realizzare la loro inutilità.

Ponendo freno ai desideri, state uccidendo l'opportunità di  agire. Per esempio desiderate avere un bambino: per compiere questo avete bisogno di avere una moglie o un marito, una casa, un lavoro, negozio o commercio, e allora le cose verranno. Questi pensieri tengono una mente non addestrata, occupata tutto il tempo. Questo è l'esempio di come il karma  tiene la mente occupata. La mente è una grande forza e se questa forza non è utilizzata correttamente, alimenterà i centri sbagliati della personalità e potrebbe anche diventare distruttiva. Per questo la natura ha creato il karma.

Nella Bhagavad Gita è detto che ogni azione produce una triplice reazione :  desiderio, avversione ed entrambi insieme.  Se ricevete qualcosa che avete molto desiderato, ciò vi renderà felici. Tuttavia, se ricevete qualcosa che non volevate sarete molto infelice. Se ricevete qualcosa di gradito e non gradito, sarete un po' felice e un po' infelici.Quando la mente è influenzata dalle reazioni negative, spesso diventa depressa o scombussolata, favorendo l'insorgere di malattie come l'asma,  il cancro,  l'ipertensione o il diabete. Di  questi tempi si può arrivare anche al suicidio o al divorzio.  Qualcosa può accadere, perché il karma interessa la personalità e il comportamento. Così dobbiamo trovare il modo di creare karma le cui conseguenze non ci influenzino. Questo percorso è conosciuto come karma yoga.

Nella vita quotidiana, la nostra attitudine verso il karma deve diventare puramente materiale.  Ogni volta che  pensiamo alla vita spirituale,  pensiamo in termini di rinuncia del karma. Anche in ashram  se chiedi a qualcuno di fare qualche lavoro ,  loro invariabilmente rifiuteranno sulla base che tutte le azioni sono maya , e da questo l'uomo è limitato. Ma non è la verità, il karma mai può essere una causa di schiavitù.La natura ha creato il karma come uno schema per l'uomo affinché evolva e conosca i comportamenti  e i profondi stadi della mente, e attraverso la mente raggiungere la  consapevolezza spirituale.La mente e la consapevolezza spirituale non sono due cose differenti. In una fase c'è il latte, in un altra fase il latte diventa cagliata, in una terza fase la cagliata è trasformata in burro, alla quarta fase  è chiarificato  nel ghee ed infine nella quinta fase diventa  parte del tuo curry.Nello stesso modo  in una fase c'è il corpo grossolano, in un'altra fase i vasana o passioni, alla terza fase le esperienze psichiche e al quarto  fase la realtà suprema.

Atma, o suprema realtà, si manifesta  in differenti fasi. La mente è una di queste fasi e non potete cancellare la mente. Potete soltanto purificare la mente  e rimuovere le scorie, i samskara.  Allora, al vero nucleo o base della mente, atma , o chaitanya, sarà rivelato. Di conseguenza karma yoga è ogni azione fatta con la più alta consapevolezza, solo per il lavoro,  perché il lavoro tiene mente e corpo occupati. Anche se il lavoro non è pagato in termini di moneta, svolgetelo.  Nello stesso modo, se come capifamiglia, provate a trasformare il  karma quotidiano in karma yoga, dovete accettare il ruolo del karma evoluzione spirituale.  E allora qualsiasi lavoro svolgerete sentirete  grazia e  benedizione.

Prima di tutto dovete ricordare che non è la meditazione l'inizio dello yoga, ma è l'addestramento di questa indisciplinata, ineducata, potente mente, che fluttua come un fiume in uno spazio aperto. Questa mente non può essere controllata in punti differenti, deve essere educata, L'educazione è importantissima, e il karma fornisce questa educazione. Questo significa che ogni cosa che fate , giusta o sbagliata, è karma,  che il karma può essere convertito in karma yoga. Perché il vostro lavoro vi annoia ?  E' dovuto all'atteggiamento. Se l'attitudine è corretta potete svolgere lo stesso lavoro per 55 anni. Quando considerate il vostro lavoro come un dovere, una via per servire gli altri, non diventa mai noioso. Solo quando pensate al lavoro in termini di personale sviluppo e piacere, allora diventa intollerabile e  monotono.

E' veramente più facile e più motivante lavorare per altri che per se stessi.  Questo è il segreto del karma yoga  che pochi capiscono e applicano.  Questa è la differenza tra karma e karma yoga. Tu crei karma quando tu agisci con te stesso in mente, con i tuoi desideri e problemi come motivazioni. Quando agisci, non per te stesso ma come un servizio, una offerta agli altri, la mente è liberata e  tu fai esperienza dei benefici del karma yoga.

Il karma yoga può essere praticato in qualunque luogo e momento. Non è necessario vivere in Ashram per praticarlo, ma pochi capiscono la base del karma yoga e la necessità di praticarlo con  la giusta attitudine.
In Ashram imparate come praticare karma yoga e questo è molto importante.  Altrimenti, potete passare tutta la vita lavorando per voi stessi, incrementando  la vostra sofferenza, piuttosto che lavorare per altri e ponendo fine alla sofferenza.Il karma yoga è una parte  della vita. E' necessario come mangiare, parlare, camminare.
Dovete vivere creando  karma. Non potete vivere senza azione. Di conseguenza trasformate le vostre azioni in un servizio all'evoluzione di tutti gli esseri, e godrete di una vita di assoluta  libertà,  semplicità e benedizione. Tutti i vostri bisogni vi saranno concessi come benedizioni di Dio.  Non sarete mai soli e non soffrirete di nessuna malattia. Quando la mente è in pace con se stessa, il corpo è in salute,  le persone sono attirate da tali persone , come le api al nettare. 
 E' impossibile tenerle lontane.

traduzione di  M.A.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.