lunedì 4 marzo 2013

Sulla strada dell’evoluzione (1): Ma che maestri abbiamo!? .


Riporto dal libro di Yoghi Ramacharaka – La suprema sapienza – 1923(!!) – Flli Bocca-Torino
“attenetevi saldamente a ciò che vi è stato insegnato e meglio conoscete; siate generosi con chi desidera partecipare alle vostre cognizioni, ma date senza biasimo o senso di superiorità, poiché coloro a cui insegnate oggi possono essere i vostri maestri domani: vi sono molte sorprese di questo genere lungo il Sentiero. Siate coraggiosi e fiduciosi, ma quando cominciate a sentirvi insuperbire per l’acquisizione di qualche nuova briciola di sapere, fate che la vostra preghiera sia: Signore, sii misericordioso verso di me che sono uno sciocco”
E più avanti dice:“gli sciocchi corrono dove gli angeli camminano in punta dei piedi”
Ed in altra pagina suggerisce: “permettete ad ogni uomo di pensare secondo le proprie vedute ed aiutatelo con l’offerta del meglio che voi possediate; ma non cercate di imporgli le vostre proprie vedute come verità assolute da essere trangugiate sotto minaccia di dannazione o di castigo”
Lette queste sagge parole guardiamoci intorno e vediamo che maestri abbiamo.
In altra occasione ho già detto che viviamo un periodo che vede l’assenza di grandi maestri e la presenza di tanti insegnanti, in moltissimi casi mediocri, in pochi casi buoni.
Raramente la maggior parte degli insegnanti ha un grande maestro di riferimento: si sono formati vagando qua e là; prendendo ciò che faceva loro comodo, rielaborando ciò che non faceva loro comodo, costruendosi una loro idea di filosofia di vita e di pratica esoterica che spacciano per antica.
I loro nomi, spesso sono inventati ma affermano di averli ricevuti durante una visione che ha indicato loro la strada!
Pretendono  la venerazione dagli allievi, dimenticandosi di rispettarli, vessandoli con imposizioni di regole e pratiche assurde e destabilizzanti: la salute mentale dei loro allievi è l’ultimo loro pensiero, il primo sono i quattrini.
Assicurano che tutti possono evolversi; tutto è a portata di mano: basta seguire i loro insegnamenti ma se poi stai male – beh! – la colpa è tua, non sei abbastanza purificato e per purificarti basta prendere questo o quell’intruglio, a pagamento ovviamente, oppure intraprendere pratiche ancora più destabilizzanti.
La circonvenzione d’incapace è dietro l’angolo, e tante sentenze ci danno ragione, ma come sapete la mamma degli stupidi è sempre incinta!!
Aprite gli occhi!  Svegliatevi!!
Se volete una laurea, se volete un diploma, dovete studiare; ed il valore della laurea o del diploma dipende dal tipo di scuola che avete deciso di frequentare.
Ed allora vi accorgete che le scuole vere, quelle che vi garantiscono una buona preparazione, un buon posto di lavoro, un buono stipendio, sono le più antiche, le più titolate, quelle nelle quali è più difficile entrare perché la selezione è severa ed i “bussanti” sono tanti.
Questo, che è vero sul piano materiale, è anche vero sul piano esoterico e spirituale.
Se volete evolvere cercatevi una scuola di yoga, una scuola esoterica, seria, titolata, antica, con insegnanti che onorano i loro Maestri, che trasmettono l’insegnamento dei loro Maestri, che non sono occulti ma veri, visibili nelle loro foto e conoscibili nelle loro storie.
Diffidate delle facili promesse, siate consapevoli che per ognuno di noi è già stato scritto un piano evolutivo, e che tutti i nostri sforzi possono solo accelerare il raggiungimento del massimo livello del nostro piano evolutivo ma non ci consentono di andare oltre.
Se uno nasce cane, morirà cane; un cane intelligente, un cane fedele, un cane ben addestrato, un cane saggio,  un cane pronto a sacrificarsi per il proprio padrone che per lui è Dio, ma sempre cane resta!
E solo con la morte – meglio con il trapasso – il suo destino di cane potrà essere modificato.
E tenete presente che tutto quello che facciamo, per la legge del karma, non andrà sprecato ma ci verrà accreditato e riconosciuto nella prossima incarnazione.
Per chi ci crede ovviamente.

Hari Om
Swami Virananda
27.12.2012



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.